Vuelta a España 2019, Alejandro Valverde: “Abbiamo sofferto tanto, io stavo bene”

Alejandro Valverde non vuole lasciare nulla di intentato alla Vuelta a España 2019. Il corridore della Movistar è stato grande protagonista nella quindicesima tappa, con un attacco sulla salita finale per mettere in difficoltà gli avversari. Purtroppo per lui, la maglia rossa Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha risposto con brillantezza, mantenendo i suoi 2’25” di vantaggio in classifica generale. L’iridato ha però almeno potuto guadagnare sugli altri rivali per il podio, a cui ha rifilato circa 40″ anche grazie alla collaborazione dello sloveno. Ora il murciano difende 1’17” su Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) e 1’34” su Miguel Angel Lopez (Astana), i due corridori con cui realisticamente si giocherà un posto sul podio.

Lo spagnolo ha commentato la giornata ai microfoni di CyclingPro.net: “È chiaro che per noi è un buon secondo posto in classifica generale. Siamo andati entrambi a tutta, molto forte per tutta la salita. Tutti abbiamo sofferto, alla fine aver guadagnato 40 secondi è buono. Avevo buone sensazioni, quindi ho provato a fare qualcosa e a vedere cosa sarebbe successo. C’è stata una buona intesa tra me e Roglic, entrambi siamo andati davanti a tirare. Devo ringraziare Soler”.

Il ruolo del compagno di squadra è stato importante per tenere alto il ritmo nel finale. Ma nonostante una squadra di gran qualità, per Valverde è difficile trovare un modo con cui attaccare la maglia rossa Roglic, fortissima in ogni terreno e supportata da un’ottima condizione: “Abbiamo battagliato dall’inizio per mettere Soler in fuga. Quando ha visto che la vittoria di tappa gli sarebbe sfuggita, si è fermato per aiutarmi. Non so come si possa recuperare terreno a Roglic, vediamo giorno per giorno. Abbiamo tutti sofferto tanto, ma sono contento. La tappa di domani è ugualmente molto dura. Spero di lottare per il secondo o il primo posto in questa Vuelta. Come si arriva a 39 anni a questo livello? Lavorando e lottando”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio